E adesso che faccio??

Orientamento lavorativo e scolastico- ZETA una rete per la nuova generazione

 

Lo sportello di orientamento lavorativo e scolastico si è tenuto presso il Centro per le Famiglie nelle date 17, 18, 24 e 25 Luglio 2023. Questi incontri hanno avuto come obiettivo la definizione di percorsi scolastici o lavorativi nei ragazzi che avevano da poco sostenuto l’esame di maturità.

I colloqui sono stati tenuti dal Dott. Filippo Samperi- Psicologo e Psicoterapeuta e hanno avuto la durata di un’ora e mezza per ogni partecipante ed hanno contribuito a fare chiarezza nei ragazzi in merito al percorso da intraprendere dopo la conclusione della scuola. L’orientamento si è basato sul far crescere nei partecipanti la conoscenza che hanno di loro stessi, dei loro punti di forza e delle aree in cui devono migliorare. In questo modo, i ragazzi si sono dimostrati propensi ad individuare attivamente le aree in cui potersi sperimentare nel loro futuro.

L’attività è stata promossa dallo ZAC Zone Attive di Cittadinanza in collaborazione con l’associazione Cometa, nell’ambito del Progetto Zeta, una rete per la nuova generazione.