
Un telefono, una storia improvvisata, un gruppo con cui divertirsi.
Laboratorio esperienziale di narrazione con l’uso delle nuove tecnologie.
Antidoto indolore e divertente contro ansia e stress! Condotto da Francesco Giorda, attore comico, Simione Rosset, videomaker e Ivan Luppino, psicoterapeuta.
Il tema dell’ansia è sempre più presente tra i giovani studenti delle scuole superiori e le cause di questo malessere sempre più varie. Quando di tratta di salute mentale, è necessario ascoltare le esperienze, le preoccupazioni e le idee degli adolescenti, ma l’accesso ai loro racconti e alle loro esperienze, a volte, risulta difficoltoso tanto per gli adulti, quanto per i ragazzi.
Con il laboratorio di Storytelling ci avvicineremo al tema utilizzando gli strumenti tecnologici cari ai ragazzi (es. smartphone e videocamere), per facilitare la condivisione delle loro storie e delle loro esperienze.
Gli obiettivi del progetto sono due: in primo luogo quello di promuovere una nuova consapevolezza sul tema dell’ansia e su quanto questo impatti sulla vita scolastica e non degli adolescenti.
A questo proposito I’uso del teatro e dell’improvvisazione permetteranno di far emergere le storie e i vissuti dei ragazzi in maniera spontanea.
Secondo obiettivo è promuovere strategie di coping. Sarà importante per raggiungere questo obiettivo coinvolgere anche quegli studenti che tali strategie le hanno già, far circolare nel gruppo strategie e modalità di affrontare e vivere l’ansia così che i partecipanti diventino risorsa e aiuto gli uni per gli altri.
A condurre i gruppi saranno Francesco Giorda, attore comico e stend up comedy di Torino che da anni si occupa anche di divulgazione scientifica nelle scuole, utilizzando il teatro e l’improvvisazione; Simone Rosset, documentarista e videomaker internazionale e Ivan Luppino, psicologo e psicoterapeuta che offrirà un supporto nella gestione dei contenuti che potranno emergere durante le attività.
L’attività è stata promossa dallo ZAC Zone Attive di Cittadinanza in collaborazione con l’associazione Cometa, nell’ambito del Progetto Zeta, una rete per la nuova generazione..
